martedì 13 settembre 2011

Giocaroma 2011 ci saluta... in attesa del 2012!

E così, anche questo anno Giocaroma è arrivato, ha impazzato per due giorni e poi si è concluso.


Il cambio di location, più centrale ed attrezzata di quelle degli scorsi anni, ha certamente giovato all'esito finale e non ha disorientato i fedelissimi dell'evento. Peccato solo per quella tensostruttura divenuta rovente a metà giornata, complice anche il caldo torrido.
Buoni i dati di affluenza della manifestazione, soprattutto considerando che è un evento organizzato da appassionati e non da professionisti, e come sempre molte le opportunità ludiche offerte da questa convention.
I dimostrativi del gioco a tema zombie, fatti assieme a Zerloon e Gnotta, sono stati molto seguiti ed apprezzati. Molto interessante è stata la conferenza di Angiolino e compagni sul passato, presente e futuro di quel capolavoro che è Wings of War, con alcune escursioni sulle difficoltà della storiografia nella raccolta e nel riutilizzo anche dei dati documentali apparentemente più incontestabili. Sul fronte più prettamente ludico, ho avuto modo di provare Zen Garden, un micro-wargame a tema samurai realizzato dall'autore di Lead Addicted, gioiellino di eleganza che voglio rifare quanto prima: tirare spadate e archibugiate in 10mm all'interno di un piccolo giardino zen da salotto è un'esperienza unica!
Infine, l'Asta Nostra è stata come sempre fonte di divertimento e - perché no - anche di nuove acquisizioni per la collezione. Quest'anno è toccato a First World War (Phalanx Games), che mi sono portato a casa per meno di una ventina di euro... non male!
Insomma, grazie ai grandi sforzi degli organizzatori e all'apporto dei partecipanti, Giocaroma si conferma come convention di buon livello, per quanto ancora a livello semi-amatoriale. Speriamo - e per quanto mi riguarda darò il mio modesto contributo - affinché nelle prossime edizioni l'evento possa ancora crescere e magari assurgere al rango di appuntamento fisso che il fiorente mondo ludico della Capitale si merita senz'altro!

PS: A breve la galleria delle mie foto, che pubblicherò su Facebook!


PPS: E per il 2012? La convention di quest'anno ha a mala pena chiuso i battenti, ma il sottoscritto sta già pensando a qualche sorpresa per l'anno prossimo. Stay tuned!

2 commenti:

  1. Grazie per il link (anche se in ritardo! ;P )
    Ottimo lavoro a Giocaroma anche se mi hai un po' deluso all'asta, non sei più il ghepardo di una volta!! ;)
    E' anche vero che questa volta non c'era la quantità giusta di polvere!!! :D

    RispondiElimina
  2. Non mi aveva preso l'ultima modifica... pensa che me l'ha segnalato Benedetta, sennò rimanevi pure senza link! :P
    Per l'Asta, la quantità di polvere sui giochi era nettamente insufficiente... ^__-

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...