giovedì 8 dicembre 2011

(Ri)evocazione...

Nuova serata di gioco, nuove partite a Summoner Wars, al quale ultimamente sto dedicando molta parte del mio tempo ludico (dividendolo con le - ahimé poche - serate occupate dalla preparazione della compagnia sudista per il Progetto A).

Gli schieramenti iniziali. Zerloon già si frega le mani, ansioso di darmi due sonore batoste...
Questa volta ho avuto modo di sperimentare un paio di razze "nuove" (che tanto nuove non sono, visto che sono uscite parecchio tempo fa, ma che ancora non avevo provato sul campo): gli imprevedibili e "ladreschi" Cloaks e i nobili Vanguard. I primi sono stati guidati dal subdolo Zerloon, i secondi si sono schierati sotto il mio determinato e austero comando. Tanto austero che le ho prese di santa ragione in non una, ma due battaglie consecutive.
Il primo scontro è stato breve e nemmeno troppo cruento. In parole povere, nulla è andato per il verso giusto. La fanteria cloak zompettava allegramente da una parte all'altra del campo seguita dal suo evocatore, mentre io rimanevo paralizzato dai suoi continui Magic Drain che mi svuotavano la pila di magia e non riuscivo ad evocare nemmeno un criceto artritico. Poche mosse e a metà dei rispettivi mazzi la mia Sera Eldwyn si ritrovava ridotta come un puntaspilli.

Già all'inizio della prima battaglia, le forze dei Cloaks sono penetrate senza grosse difficoltà nel mio schieramento.
Un'esperienza piuttosto frustrante, direi, tanto che all'offerta di cambiare schieramento per la seconda partita fattami dal mio avversario ho detto di no. Dovevo vedere se il problema era nell'esercito o nel suo comandante, cioè io. La risposta è stata scontata...
A mia discolpa posso dire che in questo secondo frangente lo scontro è stato ben più paritario, tanto che almeno in un'occasione sono arrivato addirittura ad un passo dalla vittoria. 
Con una gestione più oculata del mazzo e soprattutto con uno schieramento più lineare di muri e fanteria sono riuscito a sopravvivere quanto bastava per sfiancare il mio avversario e sfruttare la maggiore resistenza delle mie truppe, ma il problema è stato per l'appunto che sono riuscito a sopravvivere e poco più. Anche se i suoi continui attacchi si sono infranti sulle mie truppe pesanti, alla fine non ho potuto scuotermi da una postura meramente difensiva, ho terminato le truppe e la mia evocatrice si è trovata da sola contro quattro o cinque unità nemiche. Nemmeno un'ultima, disperata carica suicida è riuscita a portarla a tiro dello sfuggente evocatore Vlox.

La seconda battaglia, quando sono riuscito ad intrappolare Vlox dietro le mie linee. L'ho avuto tra le mani per poco, pochissimo tempo, ma gli ho fatto decisamente male.
E così lo devo ammettere, una volta tanto l'esercito dei buoni non mi piace. Il fatto è che Summoner Wars si basa essenzialmente sulle abilità speciali delle unità e per quel che mi riguarda non ho ancora capito come sfruttare al meglio la possibilità di attirare su di sè gli attacchi nemici dei Guardian Knights, vera e propria ossatura portante del contingente Vanguard. Certo col tempo potrei impararlo e potrei anche modificare l'assetto tattico dell'esercito personalizzandolo, ma francamente per ora preferisco proseguire e provare anche altre fazioni, magari più offensive. Così come sono, i Vanguard non sono certo una fazione svantaggiata (anzi, capendo come si usano i Guardian Knights e come gestire le capacità curative dei magnifici Priests, sono certamente un esercito molto forte), ma per il momento non mi danno quella soddisfazione che ho provato con i Guild Dwarves o che spero di trovare nei mobili Shadow Elves o negli inquadratissimi Mountain Vargath.
Vedremo cosa ci riserveranno i futuri scontri!

2 commenti:

  1. La seconda partita è stata molto più equilibrata, se consideri che il mio povero evocatore é rimasto con un punto vita x metà partita...

    Tante cose potevano andare diversamente e far finire gli scontri a tuo vantaggio.

    Certo rimane la curiosità di provare le tante altre razze, con i vari scontri possibili questo gioco ha una longevità incredibile.

    RispondiElimina
  2. Sì, la longevità è davvero notevole, considerato anche che ti viene sempre voglia di riprovare anche lo stesso esercito. Tenuto conto dei costi contenuti dei mazzi, poi, la prospettiva di comprarsi la serie completa delle uscite (sfruttando quindi al massimo il fattore rigiocabilità) non è poi così infattibile.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...